Consulente ecommerce

Professionalità ed esperienza al servizio del tuo E-commerce!

magento

No public Twitter messages.





Ciao a tutti, tocchiamo oggi un argomento assai delicato, un argomento del quale tutti coloro che vivono il mondo della vendita online parlano, ma che, purtroppo, rimane oscuro, o almeno sconosciuto alla gran parte del pubblico.
L’argomento che tratteremo è quello della fatturazione, ovvero l’emissione del documento fiscale relativo ad ogni vendita online.

La domanda fatidica è la seguente: E’ obbligatorio emettere fattura (o scontrino fiscale) per ogni vendita che passa attraverso un e-commerce?
Da consulente e programmatore di molti e-commerce, posso dire che ho visto il tutto ed il contrario di tutto: negozi che richiedono la fattura obbligatoria, negozi online che emettono scontrino, ed ecommerce che non la emettono, insomma di tutto e di più. La cosa certa è che la persona più indicata per queste cose è l’agenzia delle entrate oppure il vostro commercialista. Dal mio punto di vista però, ovvero da quello di un architetto di e-commerce, potete prendere spunto per capire quale strada seguire, ed buttiamoci, anche come stanno realmente le cose.

La risposta alla domanda è “NO”, ovvero non è obbligatorio emettere fattura se il sito e-commerce è di tipo indiretto (che differisce dalla vendita di tipo diretta). Per vendita elettronica indiretta (o comunemente e-commerce indiretto) si intende una transazione telematica che avviene tramite l’e-commerce alla quale segue una spedizione di merce fisica (beni o materiali fisici); quindi “indiretta” appunto perchè all’acquisto segue una spedizione tramite corriere. Una transazione diretta invece può essere l’acquisto di un servizio, un software, o dei contenuti scaricabili.

Come riportato sul sito dell’AICEL (associazione italiana commercio elettronico), le vendite online sono riconducibili alle vendite per corrispondenza e quindi senza obbligo di fattura come previsto nell’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, e senza obbligo di emissione di scontrino fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696.

Questo significa che la spedizione di merce senza documenti fiscali allegati è consentita.

Come funziona per la lotta all’evasione fiscale nei negozi online?
Il proprietario del negozio online è tenuto a tenere traccia delle transazioni (che essendo online sono tracciabili e riconducibili, vedi modalità di pagamento con carta di credito, bonifico) in un registro i dati di tutti gli acquisti/transazioni effettuate (registro corrispettivi – previsto dall’ articolo 24 del d.P.R. n. 633 del 1972).
La fonte di questo articolo è il sito AICEL (http://www.aicel.info/notizie/)

Articoli correlati

3 Responses so far.

  1. Raffaella says:

    Ciao Iacopo,

    ottimo l’articolo :) ma mi resta un dubbio:

    vendendo EXTRA CEE in teoria dovrei fatturare in esenzione IVA art. 8, ma alla luce di quanto spieghi non devo fatturare essendo le mie vendite indirette, come mi vado a giustificare l’esenzione dell’IVA?

    grazie in anticipo

    Raffaella

  2. iacopo says:

    Ciao Raffaella,
    in merito alle vendite EXTRA CEE devi ad ogni modo confrontarti con un tuo commercialista di fiducia, perchè la mia laura in informatica non mi da diritto a “competenze fiscali come quello che mi chiedi”.
    Ad ogni modo quello che ti posso dire è questo:

    essendo la vendita Extra-UE “ecommerce indiretta” corrispondente ad una vendita per corrispondenza nella quale vengono ceduti beni da fornitore in Italia a cliente in Paese Extra-UE (non appartenente all’unione europea) puoi seguire le regole di esportazione di beni relative all’articolo 8 DPR n° 633/72 emettendo una fattura senza applicare iva.


Login with Facebook:

Soluzioni POS (point of sale)

Parlare di POS (dall'inglese "Point of Sale"), significa fare riferimento ...

Ottimizzare i propri feed vers

Se avete molti feed prodotti saprete già che mantenerli ed ...

Magento Community Edition Vs M

Quando si decide di far crescere il proprio business e ...

L'evoluzione di Internet in 10

Ecco una interessante infografica che mostra come si è evoluto ...

Misurare le performance del co

In questo breve post vi mostrerò come misurare le performance ...