Consulente ecommerce

Professionalità ed esperienza al servizio del tuo E-commerce!

magento

No public Twitter messages.





Icecat è il famoso catalogo di prodotti di elettronica disponibile gratuitamente online.

I maggiori produttori di componenti elettronici ed informatici (come HP, Samsung, Intel, Symantech ecc..) inviano in modo continuo il catalogo dei propri prodotti a questo raccoglitore globale che li raggruppa in modo standard e li mette a disposizione di tutti coloro che ne hanno bisogno. Le caratteristiche/dettagli prodotto che questo catalogo globale mette a disposizione sono:

  • Nome del prodotto
  • Nome del produttore
  • Codice del produttore
  • Categoria prodotto
  • Immagini del prodotto
  • Descrizioni in lingue diverse
  • Specifiche tecniche standard
  • Manuali
  • Opzioni (prodotti correlati)
  • Peso
  • Codice EAN

Come possiamo utilizzare Icecat? Ecco un esempio: tutti coloro che vogliono inserire nei propri siti e-commerce la lista di tutte le stampanti disponibili nel mercato possono interrogare Icecat ed ottenere in formato elettronico il catalogo completo di tutti i modelli.

Icecat mette a disposizione delle api per interrogare il suo database prodotti o delle url per reperire informazioni prodotto; inoltre per chi non volesse scaricare l’elenco completo dei prodotti sul proprio sito o e-commerce Icecat mette a disposizione metodi per ottenere nomi, immagini e descrizioni prodotto da caricare direttamente dal loro catalogo online.

Questo è proprio quello che abbiamo fatto: integrare il catalogo Icecat con la piattaforma Magento!

Per l’integrazione di Icecat su Magento abbiamo utilizzato il modulo Icecat Live presente sul Magento Connect; il modulo ha qualche bug che abbiamo però risolto ed il risultato è stato una perfetta integrazione tra il catalogo Icecat e l”ecommerce Magento.

Di quali informazioni abbiamo avuto bisogno?

Sul catalogo prodotti Magento è necessario inserire solamente il codice che identifica il prodotto su Icecat; per farlo è stato necessario inserire su Magento, al posto dello sku del prodotto, il codice identificativo di quel prodotto presso il produttore; faccio un esempio: prendiamo la stampante laser HP LaserJet Pro P1102. Il suo codice identificativo presso il suo produttore HP e presso Icecat è CE651A. Inserendo nello sku prodotto questo codice e mappando lo sku di Magento su questo codice il gioco è fatto.

Ma cosa è questo codice?
Il codice con il quale Icecat mappa i suoi prodotti è chiamato MPN, ovvero il  Manufacturer Part Number.

Nella configurazione del modulo è bastato associare l’MPN al nostro sku ed il modulo, e con qualche piccolo ritocco ha iniziato a funzionare!

Questo è il prodotto su HP con MPN CE651A su Icecat: HP LaserJet Pro P1102

Vediamo adesso come si presenta il prodotto sul nostro Magento di prova installato appositamente per testare e fare funzionare l’integrazione con Icecat.

Ecco il primo risultato, ovvero il prodotto nella lista prodotti della categoria (come potete vedere il prodotto prende da Icecat il nome e l’immagine):

Ed infine la scheda prodotto con le immagini e i particolari tecnici/descrittivi caricati tutti direttamente da Icecat.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per tutti coloro che vogliono un catalogo pieno di prodotti, o per tutti coloro che vogliono aggiungere ai propri prodotti descrizioni complete ed esaustive consiglio vivamente di integrare la piattaforma Magento con il famoso catalogo prodotti di elettronica Icecat.

Articoli correlati

8 Responses so far.

  1. Davide D'Agostino says:

    Salve, Leggo con interesse il sito, ma in questo topic, non mi raccapezzo per niente, ma come faccio a configurare il modulo?

    ho scandagliato la rete…visto e rivisto tutorial, uso Magento da anni, ma un problema come questo, non mi era mai capitato.

    niente, non riesco ad integrarlo..dopo aver effettuato la registrazione a icecat e inseriro i dati login nel sito e nel modulo…specifico il tutto, ma nonostante questo, salva il tutto e non aggiorna i prodotti..soluzioni?

    Vi ringrazio anticipatamente, Davide

    • iacopo says:

      Ciao Davide, il modulo non funziona benissimo. Per farlo funzionare ho dovuto modificarlo per correggere alcuni problemi di caricamento nome ed immagine in lista prodotti; per quanto riguarda invece il caricamento dei dati da icecat ho impostato il codice MPN di icecat sullo SKU di magento e tutto ha funzionato.
      Fammi sapere se non riesci a risolvere.
      Un saluto
      Iacopo

      • Davide D'Agostino says:

        soltanto?

        grazie mille, comincerò a controllare il codice php allora…

        grazie ancora..
        Davide

      • Davide D'Agostino says:

        Finalmente, sono riuscito ad integrare il tutto, e funziona, ma purtroppo, come dici tu, ha molti bug, compreso quello della foto e nome prodotto nella categoria…
        Ora sono praticamente esausto, dopo 6 ore che cerco e ricerco…niente, non riesco a risolvere il problema…
        Se non puoi postare il modulo corretto, riesci a darmi almeno una dritta sulle righe da correggere nel modulo? te ne sarei grato, davvero…

        Stavo anche cercando di capire il perchè del fatto che non riesce a inserire anche la descrizione, ma solo le informazioni aggiuntive…
        penso che avrò molto da lavorare, ma considerando che devo aggiungere per il cliente circa 2000 prodotti, che abbiano le specifice, penso ne valga la pena.

        Ancora una cosa, magari avendo già studiato il codice, potresti rispondermi…

        Essendo il modulo Icecat : LIVE, funziona diversamente dal aver caricato a mano tutti i dettagli, in pratica, lui inserisce i prodotti alla visualizzazione..forse proprio durante il caricamento della pagina, e le domande a questo punto sono 2:

        Il tempo di caricamento di una pagina, aumenta?
        I bot, quando passeranno nel sito, e analizzeranno la pagina…leggeranno il codice generato di icecat?

        La riflessione ultima, che devo ancora capire, non avendo provato:
        Devo integrare alla fine Magento con ebay, tramite l’app M2E, mi chiedo se l’app esporterà a a magento i prodotti completi o come sono stati creati da me…

        Quante domande…tutto sta a provare…vedremo..Tu che ne pensi?

        • iacopo says:

          Ciao Davide,
          mi hai fatto troppe domande per rispondere tutte assieme.
          Ad ogni modo, per risolvere i problemi del modulo devi cercare di capire chi stampa cosa; ad esempio il nome del prodotto icecat nella pagina della categoria non veniva stampata perchè il modulo funziona solo in scheda prodotto (ho dovuto abilitare il modulo anche nella lista prodotti della categoria).
          Un’altra modifica che ho fatto è risolvere un bug di una query sql, che si salva nel db la lista dei prodotti scaricati da icecat, in modo che il modulo esegua un caching delle informazioni.
          Il modulo inoltre abilita un cron che gira ogni secondo, va cambiato e chiamato manualmente (mia opinione).
          Altre cose, puoi fare in modo che la descrizione si presa da icecat anche se invii i prodotti su ebay, fai un test e vedi cosa esporta; se non va devi riscrivere la modalità di ripescaggio dati nel modulo per ebay/amazon.
          In merito alle performances, è sempre bene fare un test di caricamento prima di usarlo in produzione; inoltre te lo consiglio con un cdn, così elimini il problema di lentezza di risposta di Icecat.
          Un saluto
          Iacopo

  2. guidob says:

    Bel lavoro Jacopo,
    quando ho provato il modulo qualche mese fa, mi caricava i dati direttamente da icecat e non venivano salvati sul DB magento. Sbagliavo qualcosa io o è ancora così?

    • iacopo says:

      Ciao Guido,
      è ancora così.
      Ho risolto i problemi che ha il modulo.
      Il problema che hai riscontrato era un problema di query di importazione massiva ‘sql’ da file che mysql non supporta più. Ho cambiato la sintassi ed ha funzionato.
      ciao
      Iacopo


Login with Facebook:

Soluzioni POS (point of sale)

Parlare di POS (dall'inglese "Point of Sale"), significa fare riferimento ...

Ottimizzare i propri feed vers

Se avete molti feed prodotti saprete già che mantenerli ed ...

Magento Community Edition Vs M

Quando si decide di far crescere il proprio business e ...

L'evoluzione di Internet in 10

Ecco una interessante infografica che mostra come si è evoluto ...

Misurare le performance del co

In questo breve post vi mostrerò come misurare le performance ...