Consulente ecommerce

Professionalità ed esperienza al servizio del tuo E-commerce!

magento

No public Twitter messages.





Come in tutte le attività imprenditoriali, prima o poi, chi realizza un e-commerce deve scontrarsi nella fatturazione, ovvero la generazione dei documenti fiscali che provano le vendite/acquisti.

Capita che ogni cliente abbia una propria storia e delle personali esigenze, e di conseguenza capita che ogni cliente mi chieda delle personalizzazioni nella creazione di fatture ed in particolare nel numero di queste (ecco un po’ di esempi):

  • C’è chi vuole che il numero di fattura parta da un determinato numero
  • C’è colui che vuole partire da zero
  • C’è il cliente che vuole poter saltare alcuni numeri
  • C’è chi vuole inserire il numero della prossima fattura da poter generare

Come è possibile che si debba rispondere a tutte queste esigenze ben diverse?

La soluzione è conoscere come vengono generati i numeri di fattura a partire dal database di magento.

I numeri di fattura vengono salvati nella tabella `eav_entity_store`, precisamente nel campo `increment_last_id` che appunto indica l’ultimo numero utilizzato per la fattura, ordine, nota di credito e spedzione.
Per capire quale riga andare a modificare basterà controllare l’id della colonna entity_type_id ,che nel mio caso è 6 ed indica la fattura (invoice).
Modificando il campo increment_last_id andremo a modificare il prossimo numero di fattura che verrà generato.
Di default Magento crea un numero di fattura per ogni store, del tipo: tutte le fattura dello store con id 1 hanno come prefisso il numreo 1, quelle dello store due utilizza 2 come prefisso. E’ cosa buona solitamente andare ad unificare queste numerazioni diverse. Per farlo dovremo andare a modificare la tabella `eav_entity_type` , ed esattamente il campo increment_per_store impostandolo a 0 da 1 che è si default.
Lo zero indica che la numerazione delle fattura è unica per tutti gli store!

Per qualunque domanda o chiarimento contattatemi!

Articoli correlati

9 Responses so far.

  1. Tinny says:

    Ciao. L’articolo ha più di un anno ma ci provo lo stesso.
    Utilizo magento 1.6.1. Anche svuotando la tabella eav_entity_type, sembra che magento memorizzi il numero dell’ultima fattura da qualche parte. riesco infatti a resettare il numero di ordine, ma accidenti non quello della fattura, le ho provate tutte ormai

    • iacopo says:

      Il numero di fattura è univoco in magento.
      Quello che puoi fare per resettarlo è cambiare il prefisso che significa, se vuoi avere gli stessi numeri utilizzare uno zero in più o in meno inizialmente.
      ciao
      iacopo

  2. iacopo says:

    Ah dimenticavo, le tabelle interessate sono eav_entity_type e eav_entity_store.
    ciao
    Iacopo

    • Tinny says:

      Grazie per la risposta.
      Purtroppo credo ci sia qualcosa che interferisce, e probabilmente si tratta di un’estensione che azzera ogni anno la numerazione delle fatture.
      Purtroppo ho necessità di questa estensione, poiché ogni anno fa ripartire il conteggio di fatture, note, ordini e li tiene allineati. Credo memorizzi il numero della fattura da qualche parte, poiché anche resettando eav_entity_type e eav_entity_store non riesco a resettarlo.
      E’ proprio strano che Magento manchi di alcune cose ‘normali’ pur avendo funzioni avanzatissime. Parlo proprio della possibilità di azzerare le fatture e, ad esempio, delle possibilità per l’admin di ricevere notifiche via email al momento della ricezione di un ordine, cosa che richiede un’estensione esterna e che mi ha lasciato alquanto perplesso.
      Tornando in topic, al momento ho questo shop da avviare e non posso farlo finché non resetto le fatture purtroppo…

  3. iacopo says:

    Ciao Tinny,
    quello delle fatture è un problema, ovvero che penso magento sia nato in america dove non hanno la necessità di azzerare le fatture ogni anno.
    Per questo è necessario farlo a mano o installare un modulo.
    Se il modulo è fatto bene, allora puoi utilizzare quello per azzerarle, altrimenti puoi utilizzare le tabelle che ti ho segnalato, disattivando prima il modulo.
    Per quanto riguarda l’invio delle notifiche al momento dell’ordine, magento lo fa di default, e se il tuo sistema non lo fa penso che dipenda da una mal configurazione dell’smtp locale della macchina nella quale è installato.
    Un saluto
    Iacopo

  4. Tinny says:

    Iacopo ho risolto l’arcano per fortuna.
    L’estensione che aveva la gestione del numero di fatture è di Webgriffe (che non mi ha dato supporto) e ho capito che memorizza la numerazione nella tabella customincrement_sequence.
    Fortunatamente il PHP che lancia l’installazione dell’estensione e le relative query aveva sia l’installazione che la disinstallazione delle tabelle coinvolte, per cui lanciano le due query sono riuscito a resettare.
    Fantastico!
    Grazie mille per il tuo supporto Iacopo.

  5. Rosario says:

    ciao iacopo, secondo la tua esperienza se nel mio unico store debbo utilizzare due numeri di fatturazione su che tabelle/campi devo intervenire? Oppure è possibile prenderlo in giro ragionando sul doppio store (lasciando tutti i prodotti ed ordini sul primo….ovviamente)

  6. Ciao,
    anche se con un anno di ritardo vedo solo ora la lamentela dell’anonimo Sig. Tinny che lamenta di non aver avuto supporto da noi relativamente al modulo acquistato.

    Sono a disposizione per capire quale possa essere stata la nostra mancanza anche perché se c’è una azienda in Italia che si distingue per la qualità del supporto dato sui moduli venduti è la nostra.

    Grazie,
    Alessandro


Login with Facebook:

Soluzioni POS (point of sale)

Parlare di POS (dall'inglese "Point of Sale"), significa fare riferimento ...

Ottimizzare i propri feed vers

Se avete molti feed prodotti saprete già che mantenerli ed ...

Magento Community Edition Vs M

Quando si decide di far crescere il proprio business e ...

L'evoluzione di Internet in 10

Ecco una interessante infografica che mostra come si è evoluto ...

Misurare le performance del co

In questo breve post vi mostrerò come misurare le performance ...