Una descrizione generale
Magento è una piattaforma opensource per la creazione di siti ecommerce. E’ stato sviluppato dalla Varien, ed è basato sul framework php Zend. Adotta molte funzionalità di base ed è per questo che è considerato una delle migliori soluzioni per ecommerce attualmente disponibili.
Magento è disponibile in tre versioni:
- Community – versione gratuita
- Professional – 2995 $ all’anno
- Enterprise – 12990 $ all’anno
La differenza tra le tre versioni disponibili è in funzionalità di frontend (maggior funzionalità visibili nel frontend del sito), funzionalità di backend (maggiore controllo da parte degli amministratori), ma soprattuto nel supporto, che nella comminuty è presente solo attraverso un forum (ma le risposte non sono garantite), nella professional è dato dai Magento Partners mentre nella Enterprise è fatto direttamente dalla Varien, cioè la società produttrice.
Funzionalità di Magento
- Multistore, ovvero possibilità di avere più negozi in un unico ecommerce (sotto una unica amministrazione)
- Pannello di amministrazione dettagliato, con reportistica, catalogo, clienti, ordini e tutto ciò che riguarda le vendite
- Multilingua
- Multivaluta (possibilità di cambiare valuta)
- Ruoli utenti in amministrazione (è possibile creare ruoli utenti a cui concedere tutti i privilegi o solamente alcuni)
- Design personalizzabili – vetrine del negozio personalizzabili
- Design per negozio, ad ogni negozio può essere associata una vetrina, e quindi una grafica diversa
- CMS integrato – possibilità di creare pagine stati a piacimento
- Molteplici modalità di spedizione – è possibile configuarare una tabella di spedizioni per paese oppure integrare Magento con UPS, DHL, FedEx ecc..
- Tracking della spedizione – possibilità di inviare l’utente sul sito dello spedizioniere e seguire lo stato della spedizione
- Molteplici modalità di pagamento – Bonifico, Contrassegno, Paypal, Carta di credito con Banca Sella (Gestpay) Unicredit (Pagonline), KeyClient (Banca Etruria)
- Distinzione tra indirizzo di spedizione e fatturazione
- Checkout veloce (procedura di checkout in una sola pagina)
- Possibilità di acquistare senza registrarsi (checkout as guest)
- Possibilità di utilizzo di buoni sconto e/o codici promozionali
- Gestione imposte IVA per paese
Dettagli Tecnici
Come già detto Magento è una piattaforma in php e database mysql. E’ basato su Zend framework e la struttura, come il modo di sviluppare il codice al suo interno rispecchia il pattern MVC (model-view-controller) come lo Zend framework. Il pregio di questa piattaforma è il grande numero di funzionalità che porta con se e la sua grande modularità che lo rendono facilmente estendibile, pulito (in termini di pulizia e comprensibilità di codice) e scalabile.
I requisiti di sistema di Magento sono i seguenti:
- Sistema Linux o Windows (anche se si sconsiglia Windows per sistemi di produzione)
- Web server Apache
- PHP 5.2.0 o superiori e le seguenti estensioni php
- PDO/MySQL
- MySQLi
- mhash
- mcrypt
- DOM
- simplexml
- Database MySQL 4.1.20 o superiore
- Servizio di posta in uscita: un Sendmail-compatible Mail Transfer Agent (MTA) – Magento utilizza un smpt per inviare email per customer care ecc..
Il software lo si può scaricare dal sito ufficiale www.magentocommerce.com.