Categorie
Blog

Traduzioni in magento – Parte 1 – Inline

Questo articolo vi mostrerà come tradurre Magento in tutte le lingue che volete semplicemente navigando nel sito e traducendo direttamente sul frontend tutte le parole non tradotte.
Questo metodo di traduzione prende il nome di Traduzione Inline.
Per abilitare le traduzioni inline è necessario seguire i seguenti passi:

  1. Andate su Sistem -> Configuration -> Developer
  2. Selezionate “Default store view” nel riquadro Current Configuration Scope
  3. Selezionate “Yes”  nel riquadro centrale translate inline – > Enabled for Frontend

Dopo averla abilitata andate sul frontend, scegliendo la lingue che vi interesa tradurre. Come potrete notare vedrete che passando il mouse sopra ad ogni stringa apparirà accanto l’icona di un libro; cliccando su questo libro si aprirà una finestra che vi permetterà di tradurre la stringa direttamente dal frontend.

Come potete vedere nell’immagine della traduzione inline:

Cliccando su submit la traduzione verrà inserita nella tabella:

[sourcecode language=”sql”]

core_translate

[/sourcecode]

Questa tabella conterrà tutte le parole tradotte inline. Come potete vedere dall’immagine precedente, c’è un checkbox che potete abilitare prima del submit; questo checkbox fa si che la traduzione valga per uno specifico store view. Il mio consiglio personale è di lasciare il checkbox a false, in modo che la traduzione valga per tutte le viste con una certa lingue. Nella immagine successiva potrete vedere uno screenshot fatto su phpmyadmin della tabella core_translate che dovrete salvare ed esportare per poterare da un magento all’altro le traduzioni.