Chi sono

Mi chiamo Iacopo Pecchi e sono un Consulente certificato nella piattaforma Shopify e Magento.
Dal 2006 lavoro a tempo pieno sugli Ecommerce offrendo consulenza avanzata a tutte le aziende che vogliono progettare ed intraprendere la strada della vendita online.

I miei clienti sono aziende/Brand medio/grandi ed agenzie web che vogliono progettare piattaforme di vendita online internazionali, multingua, multilistino, multimercato con focus sull’omnicanalità e sulle strategie di business in ottica digitale. I miei servizi sono la consulenza per la progettazione, supervisione su lavori esistenti oppure rifacimento e miglioramento di questi.

Per informazioni e/o referenze consulta il mio curriculum.

Tipologie di servizi offerti

Le tipologie di lavoro che svolgo sono:

  • analisi e consulenze
    • servizio di guida per imprenditori e manager alla scelta di piattaforme ecommerce, selezione nuovi processi da implementare e/o soluzioni per migliorare le performances di business 
  • progettazione architettura ecommerce
    • definizione e progettazione architettura ecommerce integrata a sistemi legacy aziendali come ERP, CRM, WMS di logistica.
  • migrazione/importazione  dati
    • come migrare dati aziendali quali ordini, prodotti, store, inventari e tutto ciò che è legato al master data management
  • integrazioni con software di terze parti
    • analisi per integrare sistemi come SAP, Salesforce, Netsuite, Microsoft ed Oracle
  • sviluppo app/moduli/estensioni personalizzate
    • soluzione alla progettazione/creazione di un modulo,

per ultimo svolgo attività di formazione 3 tipologie di utenze:

  • Programmatore: ovvero tutti coloro che vogliono sapere installare, configurare, programmare su Magento
  • Amministratore: tutti coloro che vogliono imparare ad utilizzarlo in maniera approfondita (dll’amministrazione) senza però dover toccare alcun codice
  • Utilizzatore: questo profilo può essere un profilo di customer care, ovvero sapere seguire il flusso di un ordine e gestire le richieste dei clienti

Collaboro con esperti del settore webmarketing e usabilità/design per fare in modo che nessuna parte venga trascurata perchè credo che in un ecommerce di successo debbano convivere ed avere un ruolo alla pari la piattaforma, il webmarketing (con le strategie di vendita replicate sulla piattaforma) e il design (con attenzione all’usabilità, cioè l’efficacia, l’efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono l’obiettivo, ovvero terminare la procedura di checkout).

Cosa è un consulente

I lavori che svolgo possono essere di vario tipo e per questo le modalità con le quali vengo contattato possono essere molteplici. A volte capita che parlando di un’impostazione di una modalità di spedizione nascano dei lavori che mi occupano per settimane, mentre altre volte capita che su skype in 5 minuti la questione o il problema venga risolto; altre volte capita che per rispondere al cliente devo fare una analisi più accurata perchè non ho le informazioni adeguate a rispondere.

Quello che voglio fare capire che è che sono un consulente che ha l’obiettivo di soddisfare il cliente, sia che questo comporti fare un lavoro da 1 anno, sia che comporti risolvere un problema in 5 minuti solo perchè si guarda la questione da un punto di vista diverso, sia consigliare il cliente di non intraprendere una certa strada (se pur a mio discapito). Mi ritengo un professionista che assiste il cliente e lo guida in quella che è la strada migliore, ovvero quella che a lungo termine gli porta un vantaggio.

Per questo le modalità con il quale lavoro sono le più varie: si va dal lavoro presso il cliente, lavoro da remoto, semplici telefonate e riunioni attraverso video chiamate.

Questo paragrafo serve per farvi capire perchè potete avere bisogno di un consulente e cosa è in realtà un consulente.

Perchè contattarmi

Contattatemi perchè la mia esperienza nel settore degli e-commerce fa si che vi possa guidare, dopo una attenta  analisi e dopo avere conosciuto l’ambiente lavorativo del cliente, nella migliore strada percorribile.

Tu conosci il tuo business meglio di me. Però un consulente come me conosce cosa vogliono e come si comportano gli utenti in un e-commerce.

Ecco perchè un consulente è la migliore scelta in termini di qualità prezzo. Io utilizzo la mia conoscenza per guidare gli utenti nella loro esperienza sul sito e fare in modo che questi riescano a trovare nel modo più veloce e naturale possibile quello che cercano; in altre parole ti aiuto a realizzare un ecommerce in crescita.

Se hai dubbi, domande, richieste o vuoi la mia professionalità al tuo servizio contattami!!